Ambientamento e modalità di accesso

"Certe volte l'accoglienze è un gesto, un sorriso o uno sguardo, perché ognuno si senta a proprio agio."

Gli ambientamenti possono svolgersi durante tutto l'arco dell'anno previo accordo con la struttura secondo tempi e modi da definire singolarmente. L'ambientamento dei bambini che frequentano per il primo anno l'asilo nido avviene con gradualità ed in collaborazione con i genitori.

Il periodo di ambientamento si svolge tenendo conto delle esigenze sia del singolo bambino che di tutto il gruppo, secondo le modalità concordate con le educatrici. È fondamentale che durante questo periodo i genitori mettano a disposizione una elasticità negli orari, ed è richiesta la presenza di uno dei genitori al nido nell'arco della giornata per almeno una settimana, con possibilità di ampliare tale tempo in relazione ad esigenze di bambini e genitori.

L'ambientamento di bambini con gravi allergie, handicap o altre patologie che prevedono un'assistenza continua e personalizzata, dovrà essere preventivamente valutato (dal punto di vista pedagogico, sanitario ed economico) dalle educatrici assieme ai genitori ed alla direzione dell'asilo nido.

È previsto che la figura di riferimento durante l'ambientamento aggiorni in tempo reale i genitori sullo "stare" del loro bambino riguardo questa importante esperienza.

Durante l'ambientamento viene posta particolare attenzione alla relazione con il bambino e la famiglia, in quanto è fondamentale creare un'alleanza educativa; allo stesso tempo si cerca di conoscere le routine del bambino (cambio/pranzo/sonno/modalità di gioco).

Durante l'anno si svolgeranno incontri di gruppo ed individuali (colloqui) a richiesta con tutti i genitori, durante tali incontri si parlerà dell'andamento dei singoli bambini, dell'ambientamento, dell'aspetto sanitario, della programmazione didattica che svolgeremo in asilo nido, sul sito è possibile trovare l'elenco degli incontri nella sezione eventi Alla fine di ogni anno se ritenuto necessario,verrà fatto un colloquio tra genitori ed educatrici, per valutare i cambiamenti e la crescita raggiunta dal bambino durante l'anno scolastico; a tali incontri saranno presenti l'educatrice di riferimento (che salvo problemi esterni alla volontà della direzione) resterà la stessa per l'intero anno per ogni bambino, e la direttrice.

Incontri urgenti o particolari potranno essere richiesti dai genitori o dalle educatrici in qualunque momento dell'anno. È presente al nido un quaderno che vi verrà chiesto di firmare per testimoniare gli avvenuti colloqui , secondo le normative di accreditamento dei servizi, vi ringraziamo sin d'ora per la vostra collaborazione